Author Archives: editore

MI FIDO DI TE CERCA VOLONTARI

aiuto compitiVolentieri riceviamo e pubblichiamo una richiesta pervenuta da parte del gruppo operante a Roncadelle MI FIDO DI TE: aiutiamoli!
“Buongiorno, siamo i volontari del gruppo ” Mi fido di te” , un progetto del comune di Roncadelle in collaborazione con la scuola primaria, che offre un AIUTO COMPITI ai bambini più disagiati.
Siamo a richiedere un passa parola per trovare persone disponibili ad impegnarsi per circa 2 ore, 1 o 2 pomeriggi la settimana in questa attività.
Grazie per la collaborazione, cordiali saluti.
Luisa gruppo Mi fido di te”

Se volete aiutare questo gruppo scriveteci con messaggio privato e vi risponderemo al più presto.
Grazie!!!

SCUOLA GENITORI: SALA CIVICA DI VIA ROMA 50, ORE 20.30

educazione_forti

L’ASSOCIAZIONE GENITORI DI RONCADELLE
ORGANIZZA DUE IMPORTANTI buona educazione parole bn INCONTRI RELATIVI AI
TEMI DELLA GENITORIALITA’

14/01/16 – CHE STRESS! – Incontro di riflessione per conoscere e gestire lo stress genitoriale Obiettivo dell’incontro: conoscere e condividere strategie, per gestire, senza stress, la nostra giornata di genitori; stress positivo e stress negativo del genitore, stress individuale e stress famigliare.

Destinatari:genitori della Scuola dell’Infanzia, Primaria, Secondaria di Primo Grado

Relatrice: D.ssa Flavia Cristofolini (Psicologa, Formatrice, Esperta di Parent Coaching)

11/02/16 – EDUCARE CON DOLCE FERMEZZA - Le regole nell’educazione dei figli Obiettivo dell’incontro: conoscere le competenze emotive e morali di base dei bambini, nella fascia 3-6 anni, per capire, prima di tutto, che cosa potersi aspettare, che cosa incentivare e che cosa ridimensionare nelle nostre aspettative di genitori.

Destinatari: genitori della Scuola dell’Infanzia e Primaria

Realtrice: D.ssa Luisa Belleri (psicologa dello sviluppo e psicoterapeuta )

TUTTI GLI INCONTRI SI TERRANNO A RONCADELLE, PRESSO LA SALA CIVICA DI VIA ROMA 50, CON INIZIO PREVISTO PER LE ORE 20.30.

Si ringrazia per la collaborazione l’Istituto Comprensivo e il Comune di Roncadelle; un sentito ringraziamento anche alla Scuola Materna P. Cismondi per il contributo dato.

buona educazione parole bnbuona educazione parole bn

 

 

locandina 2016_1_lunga

GRAZIE A TUTTI!!!

Cari genitori,

l’Associazione dei Genitori di Roncadelle ringrazia tutti per l’ottima riuscita di questo evento. L’apporto di ciascuno di voi è stato essenziale per il successo di questa giornata di festa.

Personalmente non posso che ringraziare Monica Comini per l’ottimo lavoro di coordinamento che è riuscita ad imprimere all’evento; Felicita per gli spettacolari cupcake da lei confezionati; tutti voi rappresentanti per aver svolto un lavoro davvero eccelso nel coinvolgere tutti i genitori; tutti i genitori che hanno contribuito materialmente con torte molto varie e veramente fantastiche alla vista (oggi il nostro gazebo era una vera pasticceria all’aperto!).

Un ringraziamento particolare è da indirizzare a tutti quanti hanno dedicato del tempo (parliamo di un giorno di festa e quindi magari tolto ai propri familiari) all’allestimento del gazebo ed alla vendita.

Permettetemi solamente questa osservazione: non avevo dubbi sull’ottima riuscita della giornata. Tutti noi abbiamo dimostrato di essere un gruppo veramente straordinario ed è stato proprio questo il vero successo di oggi.

Ancora grazie di cuore a tutti quanti. Al prossimo gioco di squadra!!!

Il presidente dell’Associazione dei Genitori di Roncadelle
Giorgio Scarso.

MERCATINO 8 DICEMBRE 2015: VENDITA TORTE

torta_-di_cioccolato_crema_e_frutta.1

Carissimi genitori,

nella giornata dell’8 dicembre l’Age di Roncadelle sarà presente con un gazebo, posto al di fuori dell’oratorio, dove venderà le torte e i biscotti fatti da noi genitori. Il ricavato della vendita sarà devoluto ad una serie di progetti che coinvolgeranno genitori e figli nei prossimi mesi (ad esempio lo scorso anno abbiamo devoluto € 1000 per il progetto del Benessere scolastico nella secondaria; quest’anno abbiamo dato altri € 1000 alla scuola per altri progetti riguardanti l’orientamento alla scuola secondaria dei i nostri figli).
Naturalmente abbiamo bisogno del vostro aiuto, sia per fare le torte da vendere , che per comprarle.Emoji
 
Tutti coloro che volessero generosamente donare una torta, devono contattare l’Age per ritirare i vassoi e la confezione dove riporre le torte fatte. 
Per evitare spiacevoli problemi con i soggetti allergici, tutte le torte devono recare scrupolosamente gli ingredienti, apposti su un’apposita etichetta che vi daremo. Sarebbe anche carino che i vostri figli scrivessero un bigliettino o un disegno con un augurio speciale.
Le torte vanno consegnate allo stand martedì mattina dalle 8.00 in poi e sempre da quell’ora si possono acquistare fino ad esaurimento (non nervoso speriamo!Emoji).
 
Forza scatenatevi!! e aspettiamo tantissime e buonissime torte!!!Grazie mille per l’aiuto che ci darete!!

BULLISMO E CYBER BULLISMO

CYBERLULLISMO:

PREVENIRLO E AFFRONTARLO

INTERNET UN NUOVO MONDO. COSTRUIAMOLO

 Lunedì 30 Novembre ore 20.30

Presso il Teatro AURORA di Roncadelle

Relatore: DOMENICO GERACITANO
Autore del progetto “Diario per una vita migliore” e del libro  “Internet un nuovo mondo. Costruiamolo

Oltre al CYBERBULLISMO, l’evento si proporrà come incontro educativo e formativo contribuendo al dibattito su tematica attuale e ancora poco conosciuta

L’incontro è rivolto a tutta la cittadinanza (genitori e non)

INCONTRO FORMATIVO PER RAPPRESENTANTI

VENERDI’ 20 NOVEMBRE 2015        ore 20.30

IL GENITORE RAPPRESENTANTE
 Incontro informativo e orientativo per approfondire il ruolo e le funzioni del “genitore rappresentante” nell’ambito della vita scolastica

Elezione dei coordinatori dei rappresentanti di classe di ogni ordinamento di scuola

Interverranno:

Giorgio Scarso – Presidente dell’associazione dei genitori di Roncadelle

Giuseppe Russo –  Presidente del Consiglio d’Istituto presso l’Istituto Comprensivo di Roncadelle

 Giovanni Benyacar – Docente e Collaboratore del Dirigente presso l’Istituto “C. Golgi” di Brescia

Vi aspettiamo
Presso la Casa delle Associazioni
In via Enrico Fermi, 30 – Roncadelle (BS)

 

 

GRANDE FESTA DI AUTUNNO

Le Associazioni di Roncadelle in collaborazione con l’Amministrazione comunale organizzano per

Domenica 29 novembre 2015- ore 12,00

LA GRANDE FESTA D’AUTUNNO
UN ALPINO PER LA RICERCA

Presso  il palazzetto comunale Via G. Di Vittorio – Roncadelle
Per maggiori dettagli vedere volantino allegato

Per Info e prenotazioni: -
Sede Gruppo Alpini   Via Marconi – Roncadelle    Tel. 030 2585350 -
Segreteria Oratorio San Luigi   Via Roma – Roncadelle   Tel. 030 2583301 -
Segreteria AIL   Via Fermi – Roncadelle   Cell. 339 2891927 -
AVIS Roncadelle   Via Martiri Della Libertà, 153 – Roncadelle   Tel. 030 2780945

Volantino UN ALPINO PER LA RICERCA (1)

RACCOLTA PUNTI ESSELUNGA E COOP

COMUNICAZIONE DI SERVIZIO:
In relazione alla RACCOLTA PUNTI ESSELUNGA E COOP effettuata in queste ultime settimane dal nostro Istituto Comprensivo, è utile ricordare che:

1. la raccolta è stata gestita dall’Istituto Comprensivo di Roncadelle con la collaborazione dell’Age
2. i punti raccolti sono stati TOTALMENTE consegnati all’Istituto Comprensivo, che comprende fra i suoi plessi: la scuola dell’Infanzia Sironi, la scuola Primaria Rodari e la scuola Secondaria Gramsci
3. l’utilizzo dei suddetti punti raccolti è a vantaggio esclusivamente dei plessi indicati al punto 2.(nessun altra scuola presente sul territorio roncadellese beneficerà dei punti raccolti).
4. La scelta dei premi è a totale discrezione della Dirigente scolastica che deciderà quali premi riscuotere e a quali plessi assegnarli.
A breve saremo in grado di informarvi sulla scelta dei premi.
Ringraziamo tutta la cittadinanza di Roncadelle per il contribuito dato alla raccolta punti.

VIVA VITTORIA

Il progetto VivaVittoria è nato da un’idea di relazione condivisa per la giornata internazionale contro la violenza sulle donne il 25 novembre 2015.

E’ un’opera d’arte realizzata a maglia o uncinetto, con moduli da 50 x 50, che coprirà piazza Vittoria a Brescia.

Abbiamo voluto aderire come Age per manifestare il nostro dissenso riguardo a questo fenomeno in crescita di anno in anno, sperando di contribuire a cambiare cultura e mentalità.

E’ nata una collaborazione molto interessante con la casa di Riposo (http://www.berardimanzoni.com/), in particolare con il centro diurno anziani che viene frequentato anche da anziani esterni alla struttura ma che vivono a Roncadelle. La collaborazione consiste nella gestione di uno spazio dedicato alla realizzazione dei moduli, creati tramite il lavoro a maglia o uncinetto, che due volte alla settimana (martedì mattina e giovedì pomeriggio) vede coinvolta l’Age e alcune volontarie di Viva Vittoria. Noi abbiamo fornito i gomitoli, e alcune signore hanno messo a disposizione le loro abilità manuali per realizzare i moduli in lana 50 x 50. Questi contribuiranno a comporre la grande coperta chetappezzera l’intera Piazza Vittoria di Brescia; in questo modo anche la comunità di Roncadelle lascerà la sua firma in quest’ immensa opera condivisa da molti.

Per informazioni: info@ageroncadelle.it oppure rivolgersi allo Sportello Info Point il sabato mattina dalle 8,30 alle 10,30 presso la Scuola Primaria
Tel. 329 0329561