Monthly Archives: febbraio 2014

Convenzione Commerciale con Synlab

Come anticipato durante l’assemblea associativa é stata attivata la convenzione commerciale con la società Synlab. Il frutto della collaborazione tra la nostra associazione e Synlab prevede una serie di prestazioni a prezzo scontato ed un intero listino scontato per le analisi di laboratorio a chi si presenta presso gli sportelli di Synlab con la tessera associativa. La collaborazione nasce dalla volontà dell’associazione di proporre soluzioni ai problemi quotidiani delle famiglie anche per quanto riguarda la salute. Speriamo dunque di aver dato inizio ad una utile serie di collaborazioni che ci impegneremo ad aumentare e migliorare il più possibile. Inoltre con questo articolo trovate la locandina esplicativa dei principali termini della convenzione e che troverete nella forma completa a breve su questo stesso sito. Come sempre per qualunque informazione potete scrivere a info@ageroncadelle.it oppure rivolgervi all’Infopoint ogni sabato mattina presso la scuola elementare di Roncadelle. Ringraziamo la società Synlab per la grande disponibilità nelle persone del signor  Giovanni Gianolli A.D.  Synlab e la signora Stefania Volpi dell’ufficio marketing.

 

convenzione Synlab Associazione AGE Roncadelle

INCONTRI SULLA GENITORIALITA’

immagine genitorialità   L’Associazione Genitori di Roncadelle è nata per essere sostegno all’azione educativa delle famiglie e della scuola. L’obiettivo fondamentale è quello di divenire collegamento tra famiglia, scuola e istituzioni. Si propone di sostenere gli insegnanti e agevolare la collaborazione tra le diverse “agenzie educative”, puntando sul benessere dei bambini favorendo così una serena partecipazione alla vita scolastica e sociale. Per questo si adopera per supportare i genitori affinché diventino, con maggior consapevolezza, adulti sereni e motivati che sanno suggerire traguardi realistici riponendo fiducia nei ragazzi.

Non esiste il manuale del perfetto genitore. La relazione che ogni genitore stabilisce con i propri figli richiede lo sforzo di inventare giorno dopo giorno un modo nuovo ed efficace di star loro accanto ed aiutarli a crescere sereni. In ogni fase del ciclo di vita possono presentarsi problemi, incomprensioni, difficoltà cui non è facile trovare risposta, ma che possano cronicizzarsi, abbassando di conseguenza la qualità della vita. Sostenere i genitori significa dare spazio alle incertezze che possono presentarsi, proporre riflessioni sulle possibili risposte, aiutare a trovare fiducia nella propria competenza, far emergere le loro stesse risorse, attivare la sensibilità e le risorse educative di ciascuno anche attraverso il confronto tra “pari”. Il migliore esperto dei propri figli è il genitori stesso.

Per questo l’A.Ge. propone alla collettività tre incontri dedicati alla “genitorialità” con argomento “IL GENITORE COACH”. Relatori saranno la dott.ssa Flavia Cristofolini e il dott. Camillo Carlucci.

Le tematiche che verranno affrontate in questi incontri e che possono essere di interesse e aiuto ai genitori sono:

-  Farsi ascoltare e comunicare efficacemente

-  Litigi, capricci, richieste insistenti: come trasmettere le regole

-  Le paure (del buio, dei mostri o più semplicemente di affrontare una difficoltà)

-  Gestire e riconoscere le emozioni

-  Favorire una buona autonomia e autostima

-  Apprendimento, metodo di studio e scelta della scuola

 Ecco le date e i temi:

Mercoledì 15 gennaio 2014GENITORI COACH 1 : GESTIRE LE EMOZIONI

Mercoledì 12 febbraio 2014GENITORI COACH 2: STUDIARE BENE… NONOSTANTE TUTTO 

Mercoledì 12 marzo 2014  - GENITORI COACH 3: LE REGOLE

Tutti gli incontri si terranno presso la Sala Consiliare di Roncadelle con inizio previsto alle 20.30.

L’ingresso è libero e gratuito.