Monthly Archives: marzo 2014

Cineforum “DIVERSO DA CHI?”

L’Istituto Comprensivo, l’Assessorato alla Cultura e Pubblica Istruzione, l’Oratorio S. Luigi, l’Associazione Genitori e le associazioni di volontariato di Roncadelle promuovono per il secondo anno il percorso cinematografico “Diverso da chi?”. Questa iniziativa nasce dalle proposte del GLI (gruppo di lavoro per l’inclusione), un gruppo di lavoro previsto dalla L. 104/92 e dalla circolare ministeriale CM n. 8 13/03/2013 riguardante la tematica dell’inclusione degli alunni con Bisogni Educativi Speciali nella prospettiva del progetto di vita. Un bisogno educativo speciale è qualsiasi difficoltà evolutiva, in ambito educativo ed apprenditivo, espressa in funzionamento (nei vari ambiti della salute secondo il modello ICF dell’OMS) problematico anche per il soggetto, in termini di danno, ostacolo o stigma sociale, indipendentemente dalla causa , e che necessita di una presa incarico particolare. Ciò significa che tutti gli esseri umani, per un motivo qualsiasi, in alcuni momenti della loro vita possono essere “menomati” nelle loro azioni o nei loro rapporti con il mondo.

Per questo il gruppo di lavoro è aperto alla partecipazione di tutte le realtà sociali ed educative operanti sul territorio di Roncadelle.

Quest’ anno sono in programma i seguenti film:

6 marzo “Piovono mucche”, 13 marzo “La classe”, 20 marzo “Stelle sulla terra”.

Le proiezioni avranno luogo presso il Teatro Aurora alle ore 20.30. 

Nell’ambito delle iniziative del GLI sono previsti altri appuntamenti. Il 27 marzo si terrà un incontro sui Disturbi dell’apprendimento in collaborazione con AID di Brescia. Presso la Sala Consiliare interverrà Giacomo Cutrera giovane dislessico, laureato in ingegneria che presenterà il suo libro “Demone bianco”.

Il 22 marzo i ragazzi delle classi seconde e terze della scuola secondaria di I grado si confronteranno con i ragazzi disabili dell’associazione Active Sport che si propone di entrare nelle scuole e sensibilizzare i ragazzi al valore del rispetto delle regole nella Sicurezza stradale. L’ associazione accomuna persone costrette all’utilizzo della sedia a rotelle a seguito di gravi disabilità determinata da incidenti stradali di vario genere.

locandina