Monthly Archives: aprile 2014

Progetto Vacanze di Pasqua

Con l’avvicinarsi del lungo periodo di vacanze pasquali, e su richiesta di alcuni genitori associati, l’Associazione Genitori propone il “Progetto Pasqua”.
Una grande occasione ludico educativa rivolta a bambini della scuola primaria e secondaria di primo grado.
In collaborazione con l’Associazione “Casa dello studente” (C.d.S) abbiamo pensato per i nostri bambini uno spazio per l’esecuzione compiti e uno per sperimentare alcune attività come il teatro, l’espressione musicale e la danza.
I bambini e i ragazzi saranno accompagnati dagli operatori del C.d.S: un team di esperti nell’educazione e nelle attività ludico ricreative.
Tutte le attività si svolgeranno nel polo scolastico di Roncadelle.
Chiediamo a tutti gli interessati di contattarci al più presto per poter organizzare al meglio tutte le attività e verificarne l’effettiva fattibilità, infatti il progetto sarà realizzato solo al raggiungimento del numero minimo di iscritti.
In allegato trovate informazioni dettagliate.

Progetto Pasqua Roncadelle

Ultimo incontro sulla genitorialità: 9 aprile

Mercoledì 9 aprile 2014 ore 20.30
presso la sala consiliare del comune di Roncadelle:

“ADOLESCENTI A SCUOLA E NELLE RELAZIONI REALI E VIRTUALI”
Relatrice: Dott.ssa Flavia Cristofolini

Preadolescenza e Adolescenza: età di conflitti legati al processo di progressiva separazione dai legami infantili. Nel suo percorso verso l’indipendenza e l’autonomia l’adolescente ha bisogno di sentire di poter contare sulla famiglia, su genitori né permissivi né autoritari ma pienamente autorevoli e coerenti. Le nuove sfide per il genitore sono la scelta della scuola, le nuove tecnologie, il controllo e la fiducia, affettività e sessualità, la pressione del “branco”, il fumo, le sostanze illegali. Il rischio di comportamenti devianti o patologici è alto e impone ai genitori un costante aggiornamento e coraggiose riflessioni mantenendo sempre la positiva fiducia nelle proprie capacità educative.

Di tutto questo si parlerà nell’ultimo incontro con la Dott.ssa Flavia Cristofolini.

L’incontro è aperto a tutti e gratuito.
Vi attendiamo numerosi.