Chi siamo

Siamo una associazione di promozione sociale e solidarietà famigliare . La nostra “mission” è essere sostegno all’azione educativa delle famiglie e della scuola.

Per questo ci proponiamo di :

  • essere collegamento tra famiglia,  scuola, istituzioni dove questo non avvenga in modo già spontaneo;
  • puntare ad un sempre maggior benessere e serenità dei bambini nella partecipazione alla vita scolastica;
  • collaborare con gli insegnanti e agevolare la collaborazione tra le diverse “agenzie educative”
  • avere adulti sereni e motivati  che sanno suggerire traguardi realistici riponendo fiducia nei ragazzi.

La vita associativa si realizza nei ” gruppi di lavoro”  che elaborano e realizzano dei progetti che possono essere strettamente legati alla scuola come le feste di fine anno, la festa di S. Lucia, alcune piccole manutenzioni dei locali scolastici, l’info point.

Altri progetti sono legati alla formazione genitoriale (sono in corso incontri legati ai genitori coach), o di carattere ludico e sociale (corsi di decoro creativo o di obbedienza dei cani).

La scuola ha messo a disposizione (dalle 8.30 alle 10.30 del sabato mattina) uno spazio fisico dove dei genitori volontari gestiscono un INFO-POINT. In questa sede si potranno avere maggiori informazioni sull’A.ge., sui suoi obiettivi ed avere la possibilità di iscriversi direttamente per diventarne socio.

Inoltre i genitori volontari sono a disposizione per dare informazioni su tutto ciò che è inerente l’ambito scolastico, per raccogliere segnalazioni e osservazioni per far sì che il rapporto scuola-famiglia possa crescere e migliorarsi.